Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web thehomebakery.it
I prodotti in esso commercializzati sono offerti e venduti dalla Ditta The Home Bakery di Martino Beria corrente in Pianiga (VE), via Cavin Maggiore n. 94, C.F. e N. iscrizione al Registro Imprese BREMTN87E25G224H (d’ora in poi Ditta).
L’offerta e la vendita sul sito dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo (artt. 45 e seguenti D. LGS. 06/09/2005, n. 206) e dal D. LGS. 09/04/2003, n. 70, avente a oggetto la disciplina del commercio elettronico.
Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto della merce e sono messe a disposizione sul sito web thehomebakery.it nella sezione “note legali” che l’utente è invitato a consultare, leggere e, se del caso, memorizzare e riprodurre in ogni momento antecedente o contestuale alla procedura di acquisto.
LIMITI E MODALITA’ DEGLI ACQUISTI SUL SITO.
L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a soggetti maggiori di età e che rivestano la qualità di consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo.
E’ consentito l’acquisto di più prodotti con uno stesso ordine, riservata alla Ditta venditrice la facoltà di non accettare un ordine multiplo qualora abbia ad oggetto più di dieci pezzi dello stesso articolo all’interno del medesimo.
La Ditta venditrice si riserva inoltre il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con il quale essa abbia in corso un contenzioso legale ovvero abbia in passato violato le condizioni del contratto di acquisto ovvero risulti essere stato coinvolto in frodi anche relative a pagamenti con carta di credito.
L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire previa registrazione gratuita allo stesso che costituisce una facoltà e non un obbligo per l’utente.
La registrazione al sito consente all’utente di salvare i propri dati di contatto e i propri dettagli di pagamento per il loro eventuale riutilizzo in caso di acquisti successivi nonché di accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi e di ricevere newsletter sui prodotti venduti, su prodotti nuovi e su prodotti in offerta.
L’utente potrà revocare in qualsiasi momento il consenso all’uso dei propri dati personali scrivendo all’indirizzo info@thehomebakery.it
L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire mediante compilazione del modulo di conferma d’ordine in formato elettronico e trasmesso alla Ditta in via telematica richiedente i Dati di Fatturazione (nome, cognome, indirizzo, dati di contatto e dati fiscali) e i Dati di Spedizione (se diversi da quelli di Fatturazione): il contratto è concluso quando il modulo di conferma d’ordine perviene al server della Ditta.
Una volta registrato il modulo di conferma d’ordine e ricevuta la validità del mezzo di pagamento utilizzato, la Ditta invierà all’utente una comunicazione di conferma del ricevimento dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato e da tale momento la richiesta potrà essere evasa.
Il modulo di conferma d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Ditta per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
I prodotti offerti in vendita sul sito sono costituiti da prodotti food e non food presenti nel catalogo elettronico pubblicato nel sito al momento della effettuazione dell’ordine del singolo utente.
Vengono inoltre venduti workshop su tematiche diverse collegate al mondo del food anch’essi presenti nel catalogo elettronico pubblicato nel sito al momento della effettuazione dell’ordine del singolo utente.
Qualora, per simultanei ordini di plurimi utenti di un singolo prodotto, quest’ultimo dovesse rivelarsi esaurito nonostante l’indicazione di disponibilità ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, la Ditta avviserà immediatamente l’utente tramite e mail e quest’ultimo sarà pertanto legittimato a risolvere immediatamente il contratto.
PREZZI E TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ DEI PRODOTTI ACQUISTATI.
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicizzati sul sito si intendono comprensivi dell’IVA di legge, al netto dei costi di spedizione degli stessi all’indirizzo indicato nel modulo di conferma d’ordine, costi che sono previsti in tariffa unica di €. 10,00.=.
La Ditta si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito al momento della effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso.
I prodotti resteranno di proprietà della Ditta fino all’avvenuto e integrale pagamento dell’importo dovuto da parte dell’utente: nella ipotesi in cui il pagamento non venga integralmente corrisposto ovvero non sia confermato il buon esito del pagamento, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c.
MODALITA’ DI PAGAMENTO.
Il pagamento del prodotto ordinato può avvenire:
– mediante bonifico bancario anticipato, che dovrà avvenire entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e mail di conferma d’ordine e si avrà per eseguito con l’effettivo accredito dell’importo dovuto sul conto corrente della Ditta; decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c. e di ciò l’utente verrà avvisato tramite e mail, con conseguente cancellazione dell’ordine.
In caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i tempi di consegna del prodotto ordinato decorreranno dalla data di effettiva ricezione del bonifico da parte della Ditta;
-mediante sistema PayPal, con indicazione a mezzo e mail, a seguito della conferma d’ordine, del link ove effettuare il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e secondo i termini e le condizioni di contratto convenute con essa.
Si precisa che i dati dell’utente inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente ed esclusivamente dalla stessa e non saranno trasmessi e condivisi con la Ditta.
In caso di pagamento a mezzo PayPal, il prezzo dei prodotti dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line.
– Mediante pagamento rateale con sistema Scalapay. Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.
MODALITA’ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI. AVVERTENZE.
La consegna dei prodotti ordinati all’indirizzo di spedizione indicato nel modulo di conferma d’ordine avverrà a mezzo di spedizione che verrà effettuata entro 10 giorni lavorativi (con esclusione quindi dei giorni di sabato, domenica e altre festività) a decorrere dalla e mail che comunicherà il ricevimento dell’ordine: essa si considererà adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del prodotto acquistato all’utente.
Spetta all’utente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato e, in particolare, di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di prodotti ricevuti e lo si invita, quando possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie o mancanze. Resta ferma l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
Si evidenzia che il ritiro del prodotto è per l’utente un obbligo discendente dal contratto di acquisto e il mancato ritiro di esso senza giustificato motivo entro quindici giorni dal primo tentativo di consegna legittimerà la risoluzione del medesimo contratto da parte della Ditta. Ogni spesa, costo o diverso aggravio monetario conseguente alla mancata consegna del prodotto resterà a carico dell’utente.
Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto al termine di consegna previsto, l’utente inviterà la Ditta a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ex art. 61, comma 3, Cod. consumo, inadempiuto il quale l’utente avrà la facoltà di risolvere il contratto, salvo il risarcimento del danno. Restano salvi i casi di esenzione dall’onere per l’utente di concedere il detto termine supplementare previsti dall’art. 61, comma 4, Cod. consumo.
DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE.
L’utente che riveste la qualifica e qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire giustificazione alcuna e senza spesa entro il termine di quattordici giorni. Tale termine scade:
nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno nel quale l’utente o un terzo, diverso dal vettore o designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
nel caso di ordine multiplo con consegne separate, dal giorno nel quale l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare la Ditta della sua volontà di recedere prima dello spirare del termine sopra indicato quale periodo di recesso.
L’utente esercita il proprio diritto di recesso a mezzo della presentazione di qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto portata a conoscenza della Ditta a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo The Home Bakery di Martino Beria corrente in 30030 Pianiga (VE), via Cavin Maggiore n. 94 o tramite PEC all’indirizzo o tramite e mail all’indirizzo:
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente deve provvedere alla restituzione del prodotto ricevuto senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere, sostenendo unicamente il relativo costo diretto alla riconsegna.
Il prodotto deve essere restituito integro in ogni sua parte e non usato, opportunamente protetto e imballato nella confezione con la quale è stato ricevuto e tramite spedizione della quale l’utente si assume ogni responsabilità per fatto del vettore e tutti i costi relativi.
La spedizione del prodotto restituito deve essere eseguita presso il seguente indirizzo:
The Home Bakery di Martino Beria corrente in 30030 Pianiga (VE), via Cavin Maggiore n. 94.
Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:
– acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal Cliente;
– di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);
– di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di
deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
In particolare, a norma dell’art. 47, comma 1, lett l) del Codice del Consumo, il diritto
di recesso non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o
di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio dell’Utente,
al suo luogo di residenza o al suo luogo di lavoro, da distributori abituali.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’.
Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 – 135 del Codice del Consumo.
Tale garanzia spetta esclusivamente ai consumatori e trova pertanto applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto e ciò a mezzo raccomandata A.R. alla sede della venditrice al seguente indirizzo: The Home Bakery di Martino Beria corrente in 30030 Pianiga (VE), via Cavin Maggiore n. 94 o tramite PEC all’indirizzo o tramite e mail all’indirizzo:
Per difetto di conformità si intende il difetto per il quale il prodotto acquistato:
non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Restano pertanto esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Trascorsi i sei mesi innanzi citati, incomberà sul consumatore l’onere della prova circa l’esistenza del difetto di conformità già al momento della consegna del prodotto.
E’ pertanto elemento essenziale e imprescindibile per potersi avvalere di tale garanzia che il consumatore sia in grado di fornire la prova della data dell’acquisto e della consegna del bene (da darsi con la fattura di acquisto o il documento di trasporto o l’estratto conto bancario o con qualunque altro documento utile allo scopo).
In caso di difetto di conformità denunciato con le modalità indicate nei termini di legge, il consumatore ha innanzitutto diritto in via alternativa alla riparazione ovvero alla sostituzione del prodotto, salvo che l’esperimento di una di tali facoltà non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa per il venditore rispetto all’altra; in via subordinata, per i casi di oggettiva impossibilità o eccessiva onerosità o mancate riparazione o sostituzione entro termini congrui o infine la sostituzione o la riparazione eseguite arrechino abbiano causato notevoli inconvenienti al consumatore, quest’ultimo può chiedere la riduzione del prezzo o a sua scelta la risoluzione del contratto.
LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO.
Il contratto di acquisto concluso sul sito è regolato dalla legge italiana, a meno che l’utente non abbia residenza abituale in Italia ma in un diverso Stato che preveda norme più favorevoli e inderogabili di quelle qui vigenti.
La competenza per ogni controversia avente ad oggetto l’applicazione, l’esecuzione e la interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita appartiene in via esclusiva al Foro del luogo nel quale l’utente risiede o ha eletto domicilio.